Studio Mariagrazia Di Domenico

Studio Mariagrazia Di Domenico

COMMERCIALISTA

In qualità di intermediari abilitati, siamo strutturati per elaborare e inviare, sulla base della specifica situazione reddituale, i consueti modelli dichiarativi: dichiarazione dei redditi per Persone Fisiche, Società di persone, Società di Capitali ed Enti Non Commerciali, Dichiarazioni dei Sostituti d'Imposta (770 semplificato e ordinario), Comunicazioni periodiche dei dati Iva, comunicazione dati fatture, modelli intra e black list.

Servizi contabili

Una contabilità ordinata, precisa e aggiornata, presenta un doppio vantaggio: una visione puntuale e in tempi brevi dell'andamento dell'attività d'impresa e una maggiore prontezza nell'elaborare quei documenti contabili indispensabili per la determinazione del reddito d'impresa e nei rapporti con altre imprese, banche e istituzioni. Lo Studio fornisce quindi strumenti mirati e pensati per ogni Cliente, quali ad esempio: modelli di prima nota personalizzati e coordinati con strumenti di controllo di gestione, servizi di aggiornamento in tempo reale, tramite newsletter e circolari, sulle novità contabili e fiscali, analisi dei fenomeni aziendali direttamente presso la sede.

Pratiche amministrative

L'abilitazione allo svolgimento delle pratiche telematiche ci permette di inoltrare comunicazioni, richiedere visure e certificazioni o semplicemente consultare le posizioni e i dati dei nostri Clienti, tutte quelle volte in cui l'impresa è obbligata a relazionarsi con soggetti quali la CCIAA, l'Agenzia delle Entrate, l'Albo Artigiani, l'INPS e l'INAIL. Qualità e tempi brevissimi di evasione di tali pratiche consentono un notevole risparmio di tempo e risorse, oltre a consentirci di offrire nel tempo la costruzione di un vero e proprio archivio telematico dei documenti del Cliente, organizzato in maniera razionale, per un immediato recupero di documenti e certificazioni.

Gli adempimenti più frequenti sono:

  • per l'avvio d'impresa (iscrizione e dichiarazione dell'attività svolta);
  • variazione sede, domicilio, attività, amministratore, quote sociali;
  • apertura nuove sedi, unità locali, nuove attività;
  • cessioni, fusioni, scissioni;
  • chiusura sedi e cessazione dell'attività;
  • liquidazioni volontarie (comunicazione scioglimento, liquidazione, bilancio finale di liquidazione, piano di riparto e cancellazione).

Visure e Certificati

Lo Studio Di Domenico funge da "sportello" della locale Camera di Commercio, fatto che consente oltre l'estrazione delle consuete visure camerali su imprese individuali e società (visure ordinaria, storica e albo artigiani), la stampa dei certificati camerali su carta filigranata dello stesso istituto, con il contestuale assolvimento del diritto di bollo. Tale modalità certificativa viene accettata e riconosciuta da enti pubblici e privati e consente l'ammissione alla partecipazione a bandi e gare. 

Agenzia delle Entrate

Svolgiamo tutte le pratiche di gestione delle posizioni IVA e di registrazione dei contratti di locazione. Su richiesta e tramite lo strumento deflattivo dell'autotutela, possiamo provvedere alla richiesta di annullamento di atti illegittimamente emessi o irregolari, mediante accesso diretto presso la competente Agenzia. Non dover quindi ricorrere al Giudice Tributario riduce gli oneri per il contribuente e garantisce maggior rapidità nella definizione del contenzioso.

Durc

Quali intermediari abilitati, possiamo richiedere e ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta la regolarità dei pagamenti presso enti come INPS, INAIL e Casse Edili. Il Durc è un documento indispensabile per le seguenti attività:

  • lavori e servizi pubblici;
  • servizi/attività in convenzione o concessione;
  • lavori privati in edilizia;
  • agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni;
  • partecipazione a bandi e gare;
  • ottenimento finanziamenti agevolati.

Consulenza societaria

Da sempre il nostro Studio assiste i Clienti in ambito societario. Dalla scelta del tipo di società alla costituzione attraverso la predisposizione dello statuto e dei patti parasociali, cura degli adempimenti connessi alla nascita di società, cooperative, consorzi e reti d'impresa. 

Accompagniamo le imprese nella fase di start-up, assistendole nella programmazione economico-fonanziaria, creando modelli organizzativi in ambito amministrativo e contabile. Siamo in grado di fornire ai Clienti la consulenza strategica relativa ad operazioni straordinarie, che potrebbero interessare l'impresa nel corso della sua vita.

Le imprese e la PEC

Lo Studio Di Domenico, oltre ai consueti servizi di attivazione, rinnovo, comunicazione in CCIAA, si rende disponibile alla lettura della caselle PEC del Cliente, monitorando costantemente le comunicazioni ricevute dalla Pubblica Amministrazione.

Per la posta certificata che comporti scelte e/o determinazioni del titolare, il personale dedicato provvederà a segnalare l'arrivo e l'oggetto della corrispondenza ricevuta tramite sms, chiamata, fax o altro supporto concordato con il Cliente.