Studio Mariagrazia Di Domenico

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Informativa ex art. 13 e 14 Reg. Eu. 2016/679 recepito dal D. Lgs. 196/2003
come modificato dal D. Lgs. 101/2018

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi GDPR), lo Studio Di Domenico, con sede in Rivoli, C.so Francia 97, nella qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, in persona del legale rappresentante, La informa che i Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento da parte dell’azienda mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici o telematici, con logiche correlate strettamente alle finalità sotto elencate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

1. Fonti dei dati personali
I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti sia direttamente presso l’interessato sia presso terzi, e vengono trattati nel rispetto della legge e degli obblighi di riservatezza a cui è ispirata l’attività dell’azienda.

2. Categorie di dati ottenuti anche da soggetti diversi dall’interessato
Per il perseguimento delle finalità di seguito descritte, l’azienda tratta le seguenti categorie di dati personali a Lei relativi, ottenuti anche presso terzi, quali strutture socio-sanitarie e assistenziali per l’erogazione di servizi di trasporto e simili: a) dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale); b) indirizzo anagrafico o di domiciliazione, altri dati di contatto postale, telefonico e via mail, laddove indicati dall'utente.

3. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati senza il Suo consenso espresso per le seguenti finalità: 1. adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali; 2. adempimento di obblighi normativi, regolamentari e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere ovvero previsti da un ordine dell’Autorità; 3. archiviazione; 4. tutela dei diritti dell’Azienda nascenti dal contratto.

4. Base giuridica e liceità del trattamento
Per le finalità indicate nella presente Informativa la base giuridica del trattamento, che ne attesta la liceità, è quella prevista dall’art. 6, par. 1, lettera b) del GDPR, ossia “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”. Il trattamento effettuato per le finalità di cui lettera A), nn. 2 e 3 del medesimo paragrafo è basato su obblighi legali ai quali è soggetta l’azienda (art. 6, par. 1, lettera c) del GDPR). Infine per le finalità riportate nel numero 4 della lettera A), paragrafo 3, il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse dell’azienda di tutelare i propri diritti nascenti dal contratto (art. 6, par. 1, lettera f) del GDPR).

5. Natura del conferimento e conseguenze rifiuto
Il conferimento dei dati suindicati è obbligatorio per l’adempimento di obblighi di legge e contrattuali. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa, lettera A), paragrafo n. 3.

6. Categorie di soggetti destinatari dei dati personali
I dati personali da Lei conferiti o comunque comunicati all'azienda e quelli relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale potranno essere comunicati a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie: a) società esterne di propria fiducia, di cui l’azienda si avvale, per ragioni tecniche e organizzative, nell'instaurazione e gestione dei rapporti con gli Utenti; b) studi legali; c) studi professionali/società/consulenti eroganti servizi contabili, fiscali, tributari; d) società di manutenzione delle apparecchiature informatiche dell'Azienda; e) professionisti e consulenti ai fini della tutela dei diritti dell’azienda nascenti dal contratto; f) organismi di vigilanza. Tutti i soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati li utilizzeranno in qualità di "Responsabili del trattamento" appositamente nominati e istruiti dall’aziendae in qualità di Titolare o di autonomi “Titolari” autorizzati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative. I dati saranno inoltre trattati dal Responsabile interno nominato nonché da soggetti appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare, ai sensi del GDPR. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

7. Trasferimenti extra UE
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in Paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea.

8. Periodo di conservazione dei dati personali
I Suoi dati personali sono conservati presso la sede legale dell’azienda per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al paragrafo n. 3, nonché per quelle prescritte dalle norme civilistiche, fiscali e regolamentari e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. Successivamente i dati saranno archiviati fino al termine di prescrizione previsto per legge con riferimento ai singoli diritti azionabili dalle parti. Trascorsi tali termini, i Suoi dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste espressamente dalla legge.

9. Processo decisionale automatizzato
Per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra descritte, non viene presa alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona.

10. Diritti dell'interessato
Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, Le sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di Interessato, che potrà esercitare nei confronti dello Studio Di Domenico: a) diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc.; b) diritto di ottenere, laddove inesatti, la rettifica dei dati personali che La riguardano, nonché l’integrazione degli stessi laddove ritenuti incompleti, sempre in relazione alle finalità del trattamento (art. 16); c) diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17; d) diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18; e) diritto di portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20; f) diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21; g) diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, solamente per le finalità la cui base giuridica è il consenso (art. 7). Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo: Studio Di Domenico - C.so Francia 97 - 10098 - Rivoli (TO) o mediante e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

m.didomenico@ragionieri.com

o utilizzando l’apposito modulo che reso disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali